• 7 Novembre 2024
Geopolitica

La Germania è una repubblica parlamentare federale composta da sedici Stati, conosciuti come Lander oppure Bundesländer, con capitale Berlino. È lo Stato più popoloso dell’Unione europea e il secondo più popoloso d’Europa dopo la Russia. La Germania è bagnata a nord-ovest dal mare del Nord e a nord-est dal mar Baltico e confina con la  Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Questo Paese è caratterizzato anche da un primato particolare ovvero è il secondo Paese del mondo per numero di immigrati dopo gli Stati Uniti d’America ma, a sorpresa, secondo gli ultimi dati che controlla l’immigrazione e l’emigrazione, anche questo Paese inizia a vedere l’emigrazione già a partire dal 2023. La Germania fu abitata da diversi popoli germanici conosciuti e documentati già dal 100 a.C. A partire dal X secolo questi territori hanno dato inizio al Sacro Romano Impero che si protrasse sotto varie forme fino al 1806. Nel corso del XVI secolo divenne il centro della Riforma protestante. Il Paese venne unificato solo nel 1871.

La Germania è stato anche il Paese responsabile della seconda guerra mondiale: durante questo periodo è stata anche artefice  dell’Olocausto a danno degli ebrei e minoranze oggetto di discriminazione da parte del nazismo. Dopo il conflitto, nel 1949, il Paese viene diviso in due Stati diversi, la Repubblica Federale di Germania o Germania Ovest, e la Repubblica Democratica Tedesca o Germania. La riunificazione nazionale è avvenuta nel 1990.

La Repubblica Federale di Germania è stato uno dei membri fondatore della Comunità economica europea nel 1957 e ha adottato la moneta unica europea, l’euro, nel 2002 sostituendo il marco tedesco.

La Germania è la più grande potenza economica d’Europa ed è la terza al mondo dopo Stati Uniti e Cina. È membro dell’ONU, della NATO, dell’Unione europea, del G7, del G4 ed è firmatario del protocollo di Kyoto. La Germania, sempre dopo la Cina e gli Stai Uniti è anche il terzo più grande paese esportatore ed importatore al mondo. Il Paese, dal dopoguerra in poi, ha sviluppato un elevato standard di vita ed economico oltre a detenere, specialmente sotto la guida del Cancelliere Angela Merkel, una posizione chiave negli affari europei ed internazionali.

La Germania, oltre al settore industriale e quello del terzo settore come banche e finanza ha anche una grande fetta di turismo, grazie anche alle infrastrutture, tra le migliori in Europa, di collegamento tra città e paesi più piccoli con rete ferroviaria eccellente. Questo Paese, oltre Berlino o altre città come Monaco di Baviera, Amburgo o Colonia ha anche delle splendide foreste, villaggi e castelli come quello di Neuschwanstein, un castello fiabesco dove lo stesso Walt Disney ne rimase così ammaliato che lo prese come riferimento per la fiaba cenerentola.

Mentre nelle Alpi di Berchtesgaden, vicino al confine con l’Austria, c’è il Königssee, un lago alpino immerso in un’atmosfera incredibile, di aspetto verde caratterizzato dalla bellissima penisola di San Bartolomeo sulla quale è stato eretto il santuario noto come la Cappella di San Bartolomeo sul Königssee.

Molto avanti anche con i diritti civili sia nei confronti di parità tra i sessi che con la comunità lgbtq. Nonostante le donne godano di parità dei diritti, la Germania risulta essere tra i peggiori Paesi come differenziale retributivo di genere nell’UE e anche  una bassa percentuale di donne in ruoli di leadership aziendale, inferiore anche rispetto alla Turchia, Malaysia, Nigeria e all’India. Una delle ragioni per la scarsa presenza delle donne in posizioni chiave è la norma sociale che considera il lavoro a tempo pieno inadeguato per le donne.

Mentre, il riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali come unioni civili è stato istituito a partire dal 2001, dando gli stessi diritti e obblighi alle coppie omosessuali in settori quali l’eredità, gli alimenti, l’assicurazione sanitaria, l’immigrazione, l’ospedale e le visite in carcere e il cambio di nome. Nel 2004 questo atto è stato modificato per dare anche alle coppie registrate dello stesso sesso i diritti di adozione, ma questo solo per il figlio del partner. Nel 2013 la più alta corte tedesca ha stabilito che se un partner in una relazione omosessuale ha adottato un bambino, l’altro partner ha il diritto di diventare la madre adottiva o il padre di quel bambino. Il 30 giugno 2017 viene votato al Bundestag l’emendamento per introdurre il matrimonio egualitario tra persone eterosessuali e omosessuali.

Perfino il partito di estrema destra, l’Afd, è guidato da Alice Elisabeth Weidel, dichiaratamente lesbica e convive con Sarah Bossard, cittadina svizzera di origini singalesi ed hanno adottato due figli.

La Germania, Paese all’avanguardia e per molti aspetti tra i più influenti ed economicamente ricchi del mondo ha le sue problematiche scaturite maggiormente negli ultimi anni. Da non dimenticare che è stata proprio l’Italia a permettere a questo Paese di poter entrare nella moneta unica inizialmente facendogli un gran piacere nell’accettare delle modifiche di standard economici di accesso. Anche se il Paese, come il nostro, vive un tasso di natalità estremamente basso la popolazione aumenta grazie all’immigrazione evitando che la popolazione diventi anziana causando ulteriori problemi socio-economici.

Autore

Campano, laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, specializzato in scienze della politica in studi parlamentari all'Università della Sapienza di Roma. Collaborato con RadioSapienza, web tv e giornali web. Direttore della Biblioteca Comunale Safina di Gioia Sannitica. Sono stato presidente del Comitato Sviluppo e Territorio. Appassionato di viaggi internazionali e scrittura pubblicando un primo libro, un giallo ironico, in formato ebook, i segreti di filetto. Il libro è il primo capitolo su 4. Appassionato di storia, soprattutto locale.