• 21 Maggio 2024
Itinerari

Il Principato di Monaco è una città-stato di tipo Monarchia costituzionale con una dimensione territoriale di solo 2 kmq e con una popolazione poco più di 38mila abitanti. È interamente circondato dalla Francia e bagnato dal Mar Ligure e dista solo 10 km dal nostro Paese. Nonostante le sue modeste dimensioni è uno degli Stati più antichi del mondo sotto la sovranità della famiglia nobile genovese, i Grimaldi. L’unico comune esistente è quello di Monaco che ne è la capitale e per questo il principato è ufficialmente una città-stato.

Il Principato di Monaco è il più ricco paese al mondo per reddito pro-capite e non vi sono tasse sul reddito a parte per la previdenza sociale. La sua economia si basa esclusivamente sul turismo, gioco d’azzardo e sulla compravendita immobiliare.

Il Principato ha avuto una spinta turistica e una crescita e notorietà con la salita al trono del Principe Ranieri III nel 1949 e ancor di più con il suo matrimonio con la bellissima attrice americana Grace Kelly nel 1956. Diventa un Paese sempre più ambito dalle celebrità e si incrementa sempre di più la richiesta di immobili di un certo prestigio facendo lievitare sempre di più i prezzi.

Visitare il piccolo Principato è molto semplice e può bastare, se non si è ricchi per praticare gioco d’azzardo, un giorno o massimo due. Attira molti turisti in una sola volta quando viene ospitato il Gran Premio di Monaco della F1 oppure con il Festival Internazionale del circo di Monte-Carlo.

Di rilievo da visitare è il Palazzo dei Principi di Monaco, residenza ufficiale del principe, costruito nel 1191. Nel corso dei secoli ha avuto diversi ampliamenti e modifiche. È possibile ammirare la maestosità e i fasti del palazzo con la Cappella del palazzo dedicato a San Giovanni Battista, la Galleria di Ercole, la Galleria degli Specchi, il Salone Rosso e molti altri affreschi, arazzi e arredi del XVI secolo.

Da non perdere il Museo Oceanografico che si trova nella parte vecchia della città e ospita numerose specie di pesci e invertebrati marini. Stupendo anche il Giardino Esotico che ospita numerose piante grasse.

Gli amanti del gioco d’azzardo si dedicano a visitare il Casinò e a praticare tale gioco, famoso in tutto il mondo. Il Principato è molto pulito ed ordinato oltre che ben curato.

Autore

Campano, laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, specializzato in scienze della politica in studi parlamentari alla Sapienza di Roma . Collaborato con radiosapienza, web tv e giornali web. Appassionato di lettura e scrittura dove ho pubblicato un libro di giallo. Presidente del Comitato Sviluppo e Territorio.