• 14 Giugno 2024
Itinerari

Londra è la capitale del Regno Unito e prima della brexit è stata la città più grande dell’Unione Europea, nonché terza città dell’intero continente Europeo dopo Mosca e Istanbul. Londra è considerata una delle città più multietniche e cosmopolite del mondo. Questa incredibile città è anche sede del più antica sistema di metropolitana al mondo e la più estesa del continente Europeo, ed è stata anche sede della prima esposizione universale nel 1851. Nel 2020, insieme alle città di New York e Tokyo, Londra è stata inserita nella lista di città globale Alfa ++ dal Globalization and World Cities Research Network che la rende una delle città più importanti ed influenti del pianeta.

Proprio grazie al suo sistema di metropolitana fa si che la città non ha un intenso traffico come le città italiane ed è anche semplice ritrovarsi da un lato all’altro nonostante le sue dimensioni tra le più estese d’Europa.

Londra ha un suo fascino moderno con i suoi grattacieli che circondano una parte storica della città e dei suoi palazzi istituzionali. Una città che affascina senza dubbio con le sue bellezze moderne e le sue tradizioni, ma ricca anche di parchi che la rende tra le più verdi città d’Europa. Nonostante ciò anche Londra, con l’arrivo della brexit, soffre del periodo di crisi economica e politica che attanaglia il pianeta.

Londra ti offre tanto come turismo, dalla vita notturna alla cultura, dai meravigliosi parchi ben tenuti ai palazzi storici istituzionali. Tra le tante attrazioni più rilevanti sono il British Museum al National Gallery, dalla Torre di Londra al Buckingham Palace. Visitarla è semplice grazie all’incredibile fitta di linea metropolitana degna di una città globale come Londra, da far invidia a tutte le nostre grandi città, compresa Milano. Non è tutto oro quello che luccica, specie negli ultimi anni, complice la brexit e la pandemia con le successive guerre scoppiate negli ultimi anni. Anche Londra soffre degli affitti alti con abitazioni ormai sempre più fatiscenti, dalla crisi del lavoro all’inflazione che rende impossibile una vita dignitosa per tante famiglie e giovani che si sono trasferiti in questa città. Aumentano i quartieri pericoloso ed inavvicinabili specie di notte per lo spaccio e la criminalità colpevole proprio la crisi che sta coinvolgendo tutto il Regno Unito, la capitale compresa.

Autore

Campano, laureato in scienze politiche e relazioni internazionali, specializzato in scienze della politica in studi parlamentari alla Sapienza di Roma . Collaborato con radiosapienza, web tv e giornali web. Appassionato di lettura e scrittura dove ho pubblicato un libro di giallo. Presidente del Comitato Sviluppo e Territorio.